FILM MUTO MUSICATO DAL VIVO
IL PENSIONANTE The Lodger di Alfred Hitchcock
Martedì 29 marzo
ore 20:30

di Alfred Hitchcock

29 Marzo ore 21:00 Cinema Fulgor di Rimini
FILM MUTO MUSICATO DAL VIVO
IL PENSIONTE - The Lodger-Story of London Fog di Alfred Hitchcock




▶INGRESSO 8,00 EURO

 
?Biglietti
https://bit.ly/342CTQo

Uno dei più bei film muti del 1927 è accompagnato dal vivo dalla musica di Davide Tura, scritta ed eseguita dal suo quintetto.

Caroline Drouin-Violino
Alessandro Stefanelli-Sax Alto
Thomas Lotti-Contrabbasso
Enrico Rò-Batteria
Davide Tura-Piano

Il pensionante (The Lodger), 1927 di Alfred Hitchcock

THE LODGER va considerato, a detta dello stesso regista, il primo “vero” film di Hitchcock a tutti gli effetti: per gli argomenti trattati, per le tematiche affrontate (prima fra tutte quella dell'ambiguità del protagonista, poi ripresa in film come IL SOSPETTO o L’OMBRA DEL DUBBIO), per la prima seria ricerca nella creazione della famosa “suspense”. In pratica THE LODGER contiene già al suo interno gran parte delle basi che contribuiranno a formare l'universo hitchcockiano; compresse o solo accennate, ma ci sono quasi tutte. Non dimentichiamo poi che è da questo film che il regista comincerà il suo “gioco” della comparsata nascosta (qui appare ben due volte: di spalle nella redazione di un giornale e durante la scena del linciaggio).

Insomma, al di là degli inevitabili segni lasciati dal tempo (si tratta pur sempre di un film muto), THE LODGER conserva ancora oggi il fascino dell'opera cardine, recitata ottimamente dall’attore teatrale inglese Ivor Novello (truccato quasi alla Buster Keaton), che dà al suo “pensionante” la giusta ambiguità e lo sguardo terreo. Il riferimento delle gesta del Vendicatore (the Avenger, in inglese) a quelle del celebre Jack lo squartatore è evidente e la figura del più famoso serial killer della storia aleggia per tutta la durata del film, fin dalla primissima scena. Tuttavia ciò che importa a Hitchcock non sono le sue gesta ma la sua psicologia. Notevoli già alcune inquadrature e invenzioni registiche (il soffitto di vetro che mostra, dal basso in alto, il pensionante che cammina al piano di sopra, ma anche molte altre), lodevole il tentativo di inserire meno didascalie possibili lasciando allo spettatore la possibilità di concentrarsi maggiormente sulle immagini. Uno dei migliori film muti di sempre.

Programmazione

Martedì 29 marzo ore 20.30
Martedì 29 marzo ore 20:30
Regia:
Alfred Hitchcock
Cast:
Ivor Novello, Marie Ault, Arthur Chesney, Malcolm Keene, June Tripp
Durata:
76'
Genere:
thriller
Anno:
1926
Paese:
Gran Bretagna