QUI RIDO IO

di Mario Martone

- In lingua sottitolato -

Eduardo Scarpetta, popolare e smisurato capocomico, vive per il teatro e per mantenere i suoi figli. Numerosi e (il)legittimi si passano come un testimone Peppiniello, personaggio simbolico di "Miseria e nobiltà". Tra una sfogliatella e una scappatella, Scarpetta crea il moderno teatro napoletano e una famiglia allargata, un magnifico intreccio di energie e talento che cresce sul palcoscenico e incrementa nel talamo. In gioventù ha sposato Rosa De Filippo, di cui riconosce il figlio illegittimo, Domenico, e con cui concepisce Vincenzo e Maria, in segreto ha avuto una relazione con Anna, sorellastra di Rosa, da cui ha già avuto due figli. Ma è Luisa, nipote di Rosa, l'amore di cui ha più appetito e da cui nascono Titina, Eduardo e Peppino. Mattatore che non conosce limiti e creanza, scrive "Il figlio di Iorio" per burlarsi del D'Annunzio ("La figlia di Iorio") ma il poeta non apprezza e lo querela. Sulla scena del tribunale dovrà vedersela con giudici e detrattori. Parodia o plagio?

Qui rido io è una questione di paternità, biologica e artistica. È una questione di 'plagio', illegittima appropriazione della paternità di un'opera. È 'faccenda', insomma, di vincoli affettivi ed effetti legali.

 

▶️Per l'acquisto dei biglietti online potete, già da ora, accedere al nostro sito https://www.cinemafulgor.com/ e cliccare Biglietteria Online oppure direttamente dal sito di LiveTicket 🔽
https://www.liveticket.it/cinemafulgor

🎞Per chi preferisce acquistare i biglietti in cassa, la biglietteria, presso il Cinema Fulgor, aprirà domani, giovedì 23 settembre, dalle ore 19:30.

Ricordiamo alla gentile clientela che NON SI ACCETTANO PRENOTAZIONI 


Vi ricordiamo inoltre che:
✅ L'ingresso è consentito solo ed esclusivamente ai possessori di Green Pass che dovrà essere esibito alla cassa.
✅ E' obbligatorio l'utilizzo di mascherine sia nel foyer che in sala per tutta la durata della proiezione.
✅ E' preferibile l'acquisto dei biglietti online cliccando i link che trovate in alto
✅La capienza delle sale è ancora ridotta fino a nuova regola

 

Programmazione

giovedì 23 settembre -21:00 venerdì 24 settembre -21:00 sabato 25 settembre -21:00 domenica 26 settembre -21:00 lunedì 27 settembre -21:00 martedì 28 settembre -21:00 mercoledì 29 settembre -21:00
In programmazione 23/09 al 29/09
Regia:
Mario Martone
Cast:
Toni Servillo, Maria Nazionale, Cristiana Dell'Anna, Antonia Truppo, Eduardo Scarpetta (II)
Durata:
133'
Genere:
drammatico
Anno:
2021
Paese:
Italia
Distribution:
01 Distribution