LE SORELLE MACALUSO

di Emma Dante

C'è una terrazza a Palermo dove riparano le colombe e vivono le sorelle Macaluso. Maria danza, Pinuccia ama, Lia legge, Katia dispone, Antonella osserva. Le osserva azzuffarsi, truccarsi, inventarsi le giornate e rimandare la miseria. Antonella è la più piccina e intorno a lei ruota il mondo delle sorelle maggiori. Un giorno d'estate la portano 'a Charleston', un mare privato dove si bagnano incoscienti che la vita qualche volta bara. È un attimo e Antonella diventa il loro errore fatale, il loro segreto, il loro rimorso.

C'erano una volta cinque sorelle e un'autrice che scrive(va) le sue storie sui corpi. Corpi che corrono nudi sullo schermo, corpi imperfetti sotto i capelli legati e poi slegati, dentro i 'costumi' sciolti e poi allacciati.

Le sorelle Macaluso racconta la storia semplice di una famiglia che consuma la tragedia in un giorno d'estate. Un gioco infantile ha spogliato quel gineceo abbagliante del suo cuore e adesso non resta che odio, rimorso, vergogna e nel fondo ancora tanto amore. Non è bastato quel pupo appeso, cavaliere di racconti leggendari, a proteggere Antonella dalla malasorte. Ma l'opera dei pupi dona una dimensione epica alla lotta quotidiana di cinque sorelle dalla vitalità irriducibile.


Per evitare assembramenti e file vi consigliamo di acquistare i biglietti online seguendo questo link:

https://www.2tickets.it/TitoliEse.aspx?ide=780&set=C

oppure collegandovi direttamente al nostro sito www.cinemafulgor.com dove potrete, inoltre, lasciare la vostra email per ricevere settimanalmente la nostra newsletter con tutte le informazioni e le novità sulla programmazione del Cinema Fulgor e Settebello.

I biglietti, già in prevendita, potranno essere acquistati anche presso la biglietteria del Cinema Fulgor negli orari di apertura del cinema.
NON SI ACCETTANO PRENOTAZIONI.

 

NORME ANTICOVID

 

✅ MANTENERE SEMPRE LA DISTANZA DI SICUREZZA DI 1 METRO

✅ INDOSSARE LA MASCHERINA

✅ EVITARE GLI AFFOLLAMENTI, ANCHE IN FILA

✅ EVITARE GLI ABBRACCI E LE STRETTE DI MANO

✅ NON ACCEDERE CON QUALSIASI SINTONMO INFLUENZALE

✅ IGIENIZZARE LE MANI CON FREQUENZA

✅ NON APPOGGIARE OGGETTI PERSONALI E VESTIARIO SULLE POLTRONE ADIACENTI

✅ RISPETTARE IL POSTO ASSEGNATO

✅ ATTENDERE L’ACCENSIONE DELLE LUCI E L’ASSISTENZA DEL PERSONALE PER LASCIARE IL PROPRIO POSTO

 

Programmazione

Giovedì 15 ottobre ore 17:00-21:00
In programmazione giovedì 15 ottobre
Regia:
Emma Dante
Cast:
Alissa Maria Orlando, Laura Giordani, Rosalba Bologna, Susanna Piraino, Serena Barone.
Durata:
94'
Genere:
commedia
Anno:
2020
Paese:
Italia
Distribution:
Teodora Film