GLI STATI UNITI CONTRO BILLIE HOLIDAY
Concerto + Film tributo a BILLIE HOLIDAY
Mercoledì 18 maggio
ore 20:30

di Lee Daniels

📆Mercoledì 18 maggio ore 20:30

GLI STATI UNITI CONTRO BILLIE HOLIDAY
Concerto + Film tributo a BILLIE HOLIDAY




▶INGRESSO 8,00 EURO

 
🎟Biglietti
https://bit.ly/3sJoqls

Un nuovo appuntamento al Cinema Fulgor per rendere omaggio alla vita e alla musica della voce più iconica della storia del Jazz.

PROGRAMMA
✔️ Concerto 20.30
✔️ Film 21.30

𝗚𝗹𝗶 𝗦𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗨𝗻𝗶𝘁𝗶 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗿𝗼 𝗕𝗶𝗹𝗹𝗶𝗲 𝗛𝗼𝗹𝗶𝗱𝗮𝘆 il nuovo film diretto da Lee Daniels, con Andra Day che per questo ruolo si è aggiudicata il Golden Globe come miglior attrice.
Prima del film un concerto imperdibile con 𝗖𝗵𝗶𝗮𝗿𝗮 𝗣𝗮𝗻𝗰𝗮𝗹𝗱𝗶 una delle più belle voci della scena internazionale, insignita nel 2015 del premio Best Vocal Jazz Album.
Ad accompagnarla 𝗠𝗮𝘀𝘀𝗶𝗺𝗶𝗹𝗶𝗮𝗻𝗼 𝗥𝗼𝗰𝗰𝗵𝗲𝘁𝘁𝗮 pianista, docente, compositore, musicista di grande caratura che vanta collaborazioni e lavori discografici con musicisti di rilievo internazionale.

Informazioni dalle ore 17.00 (escluso lunedì)

Vi aspettiamo!


TRAMA

Risale al 1937 la prima proposta di legge presentata al Senato statunitense che chiedeva l'abolizione del linciaggio degli afroamericani, e fu respinta. Lo ricorda una didascalia iniziale, una foto che mostra un gruppo di bianchi spettatori di un linciaggio, e un'altra didascalia che spiega che la cantante Bille Holiday divenne famosa anche per la sua canzone Strange Fruit (scritta da Abel Meeropol e registrata dalla Holiday nel 1939). Una visione di corpi straziati, pendenti dagli alberi, lasciati lì come preda di uccelli, al vento, al sole. La rappresentazione netta e inequivocabile degli effetti di cosa resta dopo un linciaggio.

Programmazione

Mercoledì 18 maggio ore 20:30
Mercoledì 18 maggio ore 20:30
Regia:
Lee Daniels
Cast:
Andra Day, Garrett Hedlund, Natasha Lyonne, Tyler James Williams, Tone Bell
Durata:
130'
Genere:
biografia
Anno:
2021
Paese:
USA