FELLINI E L’OMBRA
Lunedì 17 gennaio
ore 21:00

di Catherine McGilvray

LUNEDI’ 17 – ORE 21.00

FELLINI E L’OMBRA

di Catherine McGilvray (2021, Italia, 64’)


Fellini aveva un segreto. A indagarlo è Claudia, una documentarista portoghese, che ha intenzione di fare un film su di lui. Le tracce di questo segreto sono nel "Libro dei Sogni" e nel rapporto di Fellini con il dottor Bernhard, il suo analista e pioniere dell'analisi junghiana in Italia, senza il quale il capolavoro 
8 ½ non avrebbe visto la luce. Appaiono nelle coincidenze, nelle testimonianze degli amici, nei luoghi cari a Fellini: Roma, Rimini, la Torre di Bollingen costruita da Jung. Ma quello che Claudia scopre è anche un ritratto tenero e magico: la certezza che per Fellini il sogno sia l'unica realtà autentica.

Saranno presenti la regista e Gianfranco Angelucci



Il costo del biglietto è di 5,00€

 

Per l'acquisto dei biglietti online:

▶️ Sito Cinema Fulgor https://www.cinemafulgor.com/ clicca "Biglietteria Online"

▶️ Sito di LiveTicket  https://www.liveticket.it/cinemafulgor

 Per chi preferisce acquistare i biglietti in cassa:

▶️ La biglietteria presso il Cinema Fulgor apre dalle ore 19:30 nei giorni feriali e dalle ore 16:30 nei festivi

Ricordiamo alla gentile clientela: NON SI ACCETTANO PRENOTAZIONI 

 

 

Trama & Trailer:

Fellini ha vissuto con un segreto, quello sul quale ha indagato Claudia, una documentarista portoghese, interessata a fare un film su di lui. Le tracce di questo segreto sono nel Libro dei Sogni e nel rapporto di Fellini con il dottor Bernhard, suo analista e pioniere della psicoanalisi junghiana in Italia, senza il quale il film capolavoro 8 ½ non sarebbe mai stato realizzato. Altre tracce appaiono anche in alcune coincidenze, nelle testimonianze degli amici, nei luoghi cari a Fellini: Roma, Rimini, la Tower House di Jung a Bollingen.
Ma quello che Claudia scopre è anche qualcosa di magico e commovente: la certezza che per Fellini il sogno è la sola vera realtà.

Programmazione

LUNEDI’ 17 – ORE 21.00
LUNEDI’ 17 – ORE 21.00
Regia:
Catherine McGilvray
Durata:
64'
Genere:
documentario
Anno:
2021
Paese:
Ita